GONE GIRL. L'amore bugiardo - GILLIAN FLYNN

TITOLO: L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL
AUTORE: Gillian Flynn
EDITORE: Rizzoli
ANNO: 2014
PAGINE: 462
PREZZO: 19,00€
eBOOK: si

SINOSSI. Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l'accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, "L'amore bugiardo" è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.


RECENSIONE. A metà strada tra "La guerra dei Roses" (film che, se non avete visto vi consiglio di recuperare) e un thriller vagamente hitchcockiano, Gone girl è un romanzo che partiva con le migliori premesse, salvo poi rivelarsi un parziale fuoco di paglia.

Peccato, perché la trama era interessante ed è stato il motivo che mi ha fatto desiderare di leggerlo questo romanzo il prima possibile.

Ma veniamo a noi. 
In un'America degradata, attraversata dalla crisi economica e dall'abulia, in cui il nuovo hobby collettivo sembra sia il Cluedo televisivo, la mattina del loro quinto anniversario di matrimonio, Nick Dunne denuncia la scomparsa della moglie: Amy Elliot Dunne. Scomparsa che sembra un rapimento ma, forse, nasconde un omicidio...
E qui mi fermo per non finire nel trappolone degli spoiler.

Gone girl è un romanzo a due voci: la Flynn usa l'artificio del diario di Amy e del pov di Nick per narrare la storia attraverso due versioni dei fatti diametralmente opposte. Ed il lettore ha come compito quello di risalire alla verità, seguendo il proprio intuito, cercando di non lasciarsi trascinare dai pregiudizi e dalle false piste che la Flynn dissemina nel corso di tutta la prima parte del romanzo.

Prima parte che, insieme alla seconda, ha il pregio di mantenere un certo livello di suspance, per poi scivolare in una terza parte che si trascina stancamente verso un finale abbastanza incongruo (per non dire insufficiente).

"Ma insomma: monti un casino del genere per trecento pagine e poi chiudi così?", è più o meno quello che ho esclamato alla fine della faccenda, e la cosa indispettisce parecchio. Hai l'impressione (nemmeno tanto velata) che l'autrice, una volta sbrogliata la matassa delle indagini per l'omicidio/scomparsa di Amy, non avesse più cartucce da sparare. Te la immagini proprio, a fissare il monitor: TERZA PARTE, barra spaziatrice lampeggiante e un grande vuoto in testa.

Molto leggero, si legge in pochi giorni. 
Ha indubbiamente il pregio di catturare l'attenzione del lettore, di agganciarti, sia per i personaggi ben definiti e caratterialmente credibili, sia perché Gone Girl è un romanzo che si fa leggere, scritto con una prosa scorrevole e lineare... una prosa da best seller, insomma, che non sempre è un bene (anzi, quasi mai) ma che con questo romanzo si abbina molto bene.

In conclusione: è il classico thriller da spiaggia, che ben si accompagna a un bikini, una granita e un tuffo in acqua.


4 commenti

  1. Ciao Federicaaa, era da un pò che non passavo da qui. Mi fa davvero piacere ritrovarti con una nuova grafica e con una recensione nolto interessante! :D
    Possiedo da poco una copia del romanzo, e non nascondo che ho delle aspettative molto alte, ho letto delle recensioni molto entusiastiche. La tua me le ha ridimensionate, ti farò sapere ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Che piacere ritrovarti!
      Guarda, forse l'ho aspettato così tanto che mi aspettavo troppo, per questo la lettura è stata discretamente deludente. Non è un brutto romanzo, ha i suoi bei momenti, ma... non so, mi aspettavo un thriller di quelli che non ti fanno respirare e mi sono trovata tra le mani una commedia grottesca.
      Poi, sul serio, quel finale...
      Ora però sono curiosa di sapere le tue impressioni <3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Concordo al 100%: parte bene ma arriva molto, molto male :)

    RispondiElimina

I commenti sono ciò di cui un blog si ciba.

Perché il tuo commento sia pubblicato ricorda di mantenere un tono civile e di rimanere in topic rispetto all'argomento del post, e mi raccomando: non inserire dati sensibili come email o altro.

Prima di essere pubblicati tutti i commenti sono sottoposti a moderazione.

Grazie