La metà esatta (4) - INTANTO, DA QUALCHE PARTE NELLO SPAZIO... Aa. Vv.

C'è chi si affida all'incipit e chi al finale per capire se un libro può fare o meno al caso suo. La cacciatrice di libri, invece,  li seziona al mezzo. Giusto un assaggio, senza spoiler, di un romanzo in lettura, quando la storia è già un bel po' sviluppata. E questo è La metà esatta 
Buongiorno!

Quarto appuntamento con la rubrica più longeva del blog X,D 
Avvinta all'acquisto dall'ottima recensione di Claudia del blog Il giro del mondo attraverso i libri, qualche settimana fa ho fatto il mio primo acquisto "gorilloso" ed eccomi qui, in queste giornate annebbiate dall'afa, a leggere i più divertenti racconti di fantascienza italiana che mi siano mai capitati sotto le pupille. 
Prima, qualche nota sul volume

Intanto, da qualche parte nello spazio... è un'antologia, edita da Gorilla Sapiens, che raccoglie diciassette racconti di fantascienza scritti da vari autori italiani. Una fantascienza surreale, irriverente, ironica, pretestuosa, che spesso si mischia alla realtà (e alle problematiche) del nostro paese e della nostra contemporaneità, sfruttando quel principio secondo il quale nulla è mai davvero nuovo, ma tutto è una ripetizione di gesti, comportamenti e abitudini che ci appartengono in quanto specie.
Il brano che vi propongo è a pagina 72 del volume, che di pagine ne conta 144, ed è tratto dal racconto di Marco Montozzi dal titolo "Vaucanson".

"Giorno 1 Oltre Brana
Non era previsto, non era mai accaduto; la nave sembra essersi arenata. 
L'allarme silenzioso scatta prima che sia io a dare l'ordine: una luce rossa intermittente ordina di interrompere qualsiasi attività e di restare in allerta.
Gli ufficiali superiori devono recarsi nel quadrato per una riunione di emergenza.
Ascensori e condotti principali sono fuori servizio. La corrente in alcune zone della nave è stata interrotta e le paratie stagne hanno sigillato diversi ponti.


[Intanto, da qualche parte nello spazio..., racconto Vaucanson di Marco Montozzi, Gorilla Sapiens edizioni ]

Che ne pensate?

Come sempre,
Buone letture ♥

Nessun commento

I commenti sono ciò di cui un blog si ciba.

Perché il tuo commento sia pubblicato ricorda di mantenere un tono civile e di rimanere in topic rispetto all'argomento del post, e mi raccomando: non inserire dati sensibili come email o altro.

Prima di essere pubblicati tutti i commenti sono sottoposti a moderazione.

Grazie