4 febbraio 2016

Robe da piccoli lettori - CAREZZALIBRI Usborne

Se c'è una cosa che la nascita di SamSam mi ha permesso di fare è stata quella di immergermi nel reparto "per infanti" delle librerie.
Non che prima non lo facessi, ma allora restavano delle escursioni senza trofeo, dato che gli unici bimbi che potevo omaggiare di un libro erano figli di amici e di cugini e pertanto i regali erano limitati alle ricorrenze "canoniche" dei compleanni e del Natale.

Così, nel momento stesso in cui mio figlio è entrato in casa, con lui si sono presentati libri e librini di varia forma, materiale e natura.
Carezzalibri Usborne
Testi di Fiona Watt
Illustrazioni di Rachel Wells
Prezzo: 9,00 €

Tra questi, i Carezzalibri della Usborne si sono rivelati i preferiti dal nanetto. 


E in effetti, non avendo ancora l'età per prestare attenzione alle fiabe (tempo dieci minuti e ha: 1) strappato qualche pagina dal libro o 2) cominciato a lanciare cose e a gattonare/barcollare lontano), questi librini in cartoncino con pagine colorate, forme semplici e inserti "tattili" li rendono adatti al suo essere bimbo unenne (si dice "unenne"? Mi sa di no)

decisamente più colorato "Dov'è il mio gattino?",
 ed è forse questo il motivo della maggiore simpatia suscitata nel nanetto :3

Le storie raccontate nei volumi sono essenziali: c'è un animaletto da trovare (o un giocattolo) e ogni pagina ne nasconde uno con una caratteristica diversa, finché non troviamo il "nostro". Ma, a essere sincera, mi diverto di più inventandogli una storia diversa ogni volta. E magari si tratta del racconto della giornata "in libertà" dell'agnellino o del giorno in cui il gatto scappò per acchiappare un topo. 

Il bello di questi libri sono però gli inserti interni: pezzi di stoffa o di altri materiali che catturano l'interesse del bambino e dai quali viene il nome di "carezzalibri".

SamSam ha una predilezione per il gattino mentre l'agnello non lo convince più di tanto ed è quello che più spesso si fa i tuffi carpiati dal seggiolone, ma appena la libreria locale avrà il riassortimento della collana conto di prendergliene qualcun altro, magari dedicato ai mezzi di trasporto.

Ah, il costo non è per nulla eccessivo, considerando che si tratta di volumi sostanzialmente indistruttibili e davvero ben fatti. 
Una buona idea regalo anche per bimbi molto piccoli. 

E voi li conoscevate?

Buone letture ♥

Restiamo in contatto? InstagramTwitterGoodreadsFacebook

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono una parte importante del mio blog. Lascia un messaggio. Grazie ♥