La Foglia Nera, Alen Grana - Segnalazione e intervista


Buongiorno!

Oggi vi segnalo l'uscita del secondo volume del piratesco scritto da Alen Grana e pubblicato da La Piccola Volante, La foglia nera.

Per l'occasione, ho fatto tre domande ad Alen, perché ci rivelasse qualcosa in anticipo su questo secondo romanzo (a proposito: a breve la recensione del primo I signori delle balene).

Ma, prima, la scheda del romanzo.


“Dopo i cannoni vennero i moschetti, i fucili e le lame degli uomini della Regina, sbarcati con le scialuppe per finire il lavoro”.


Titolo. La foglia nera
Autore. Alen Grana
Editore. La piccola volante
Anno. 2015
Pagine. 274
Prezzo. 14,00€
Ebook. si

“Cinque son le Orche, cinque ombre nere. Orche senza vele. Forche sopra al ponte,
sui fianchi mille bocche. Cancellano la notte e le potrai vedere.”

Fryg Blue è tornato. Il re dei pirati, ormai decaduto, accetta di rimettere in mare la Re Balena alla volta del nuovo nemico e del tesoro misterioso che ha dato inizio alla nuova battaglia. L'Impero è sotto attacco ed è stata la Regina di Foglie a dar fuoco all'innesco, decisa a piegare chiunque tenti di opporre resistenza alla sua avanzata. Nessuno sarà esentato dallo scontro. Siano essi pirati, streghe o imperiali. Una nuova avventura è appena cominciata per la ciurma del Re Balena.

BREVINTERVISTA ALL'AUTORE           

Ciao Alen e grazie per aver accettato di rispondere alle mie (in)discrete domande. Insomma, alla fine la ciurma del Re Balena è tornata davvero. E la curiosità è qui che mi mordicchia i talloni. Cosa puoi anticiparci di questo secondo volume, senza finire tra gli scogli degli spoiler?

Torna, torna! Ma sarà una ciurma mooooolto diversa da quella che avete avuto modo di conoscere nel primo volume. Ecco, sarei già in spoiler, giusto?! Che fatica non farsi scappare niente. Cooomunque… ne La Foglia Nera, questo secondo volume, ho voluto giocare ancora più in grande. Esce allo scoperto un Nemico con la N maiuscola e si allarga l’orizzonte di veduta su tutto quello che ruota attorno alle avventure di questi pirati. Nuovi luoghi, nuovi personaggi e nuove macchinazioni. E per chi segue i libri de LaPiccolaVolante ci sarà una bella sorpresa d’intreccio. Ovviamente non mancano i protagonisti del primo libro ma, dallo scorso finale, gli anni sono passati e… Ok, stop. O ci scappa il morto.

Ok, teniamo le bocche cucite. Però facciamo che ripaghi la gentilezza rispondendo ad un'altra domanda. Sappiamo che un padre non sceglie mai i propri figli, ma se proprio dovessi farlo, se fosse sull'asse pronto a finire in mare, per quale personaggio tiferesti? E perchè?

Questa è perfidia, vero?! Ammetto che è una delle domande più difficili alle quali rispondere. Ogni personaggio è un pezzetto di me: chi si è preso la cocciutaggine, chi l’ira, chi le battute (che sfortunato). Insomma mixando tutti i personaggi vengo fuori io. Nel primo volume era facile parteggiare per Will, il mozzo un po’ sbadato un po’ fortunato tramite cui seguiamo tutta la storia. Ecco, in questo nuovo volume il punto di vista sarà sdoppiato: Tork, giovane Capitano dell’Impero e Flint, nuovo mozzo nel gruppo di Fryg Blue. Nel secondo volume raddoppiano anche i personaggi presenti ma la vera anima è lui: il Capitano Fryg Blue. Per la sua crescita, i suoi tormenti e le sue idee. Perché incarna il capitano per antonomasia.

Così come nel primo capitolo, immagino ci avrai dato le tue indicazioni per la colonna sonora più adatta alla lettura di La Foglia Nera. A noi bastano tre titoli per cominciare ad addentrarci nelle acque di questa nuova avventura.

Vado con i titoli? Vado…

  • Temperance – Breathe (dall’album “Temperance”)
  • Alestorm - Drink (dall'album "Sunset on the Golden Age")
  • Ancient Bards - A New Dawn Ending (dall'album "A New Dawn Ending")

Tre pezzi molto diversi tra loro ma che mi hanno accompagnato bene nella scrittura de La Foglia Nera. Mi piace suggerire la colonna sonora della lettura proprio perché è la stessa che ho ascoltato nel periodo di lavorazione del libro. Dovrei fare un’analisi pezzo per pezzo ma, in alcuni casi, si capisce abbastanza bene quale brano abbia influenzato un dato passaggio e quale un altro.

E siamo ai saluti!

Ringrazio Alen per la disponibilità, noi ci si rilegge domani :)

Aspetto i vostri commenti!

E, come sempre,
Buone letture ♥

1 commento

I commenti sono ciò di cui un blog si ciba.

Perché il tuo commento sia pubblicato ricorda di mantenere un tono civile e di rimanere in topic rispetto all'argomento del post, e mi raccomando: non inserire dati sensibili come email o altro.

Prima di essere pubblicati tutti i commenti sono sottoposti a moderazione.

Grazie