9 marzo 2015

Recommendation Monday #1

Recommendation Monday - A book for every week è una rubrica proposta da Strawberry di Una fragola al giorno. Ogni lunedì vi consiglierò un libro associato ad un tema sempre diverso ♥
E così ci siamo anche noi ^_^
Dopo Serena anche i prodi cacciatori di libri si associano al Recommendation Monday di Strawberry.

Vista la varietà dei temi proposti, ho deciso di partire dal primo tema suggerito da Fragola nel marzo 2014 e proseguire da quel punto.

Quindi oggi vi consiglierò...


Sono del parere che siano davvero pochi i film tratti da libri che si possano considerare ben riusciti. E, secondo me, Blindness, trasposizione di Cecità di José Saramago rientra in questa cerchia ristretta. 





Titolo: Cecità 
Autore: José Saramago
Editore: Einaudi 
Anno: 2008 
Pagine: 315
Prezzo: 12,00€
Ebook: no


Sinossi. In una città qualunque, di un paese qualunque, un guidatore sta fermo al semaforo in attesa del verde quando si accorge di perdere la vista. All'inizio pensa si tratti di un disturbo passeggero, ma non è cosi. Gli viene diagnosticata una cecità dovuta a una malattia sconosciuta: un "mal bianco" che avvolge la sua vittima in un candore luminoso, simile a un mare di latte. Non si tratta di un caso isolato: è l'inizio di un'epidemia che colpisce progressivamente tutta la città, e l'intero paese. I ciechi, rinchiusi in un ex manicomio e costretti a vivere nel più totale abbruttimento da chi non è stato ancora contagiato, "scoprono - come ha scritto Cesare Segre - su se stessi e in se stessi, la repressione sanguinosa e l'ipocrisia del potere, la sopraffazione, il ricatto e, peggio, l'indifferenza". Tra la violenza e la lotta per la sopravvivenza si inserirà la figura di una donna che, con un gesto d'amore, ridarà speranza all'umanità.

E il vostro film libresco per eccellenza qual è?

4 commenti:

  1. Ooooh!! Evvai! Benvenuta a bordo! :D
    Io credo che "Il miglio verde" sia insuperabile... *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede!! Concordo con Serena per Il Migkio verde un film davvero bello! Invece Blindness non l'ho visto ma ho amato tantissimo il romanzo di Saramago! Credo proprio che cercherò il film e me lo guarderò prestissimo =)

    RispondiElimina
  3. Adoro questa rubrica! *__* E non sapevo che avessero fatto un film dal libro di Saramago! *_* Mi informerò meglio!!! :)

    RispondiElimina
  4. Eh, avete ragione ^_^ Anche il Miglio verde se la cava... però... c'era qualcosa del film che non mi ha convinta proprio del tutto, mentre il romanzo mi ha coinvolta moooolto di più.
    Avrei segnalato anche Brazil di Terry Gilliam, trasposizione personalissima di 1984 di Orwell, film che amo alla follia. Ma è davvero troppo personale e ho preferito ripiegare per un film che avesse stampato anche sul titolo il nome del romanzo ^_^

    Ci sarebbe anche Fight Club, ma non avendo ancora letto il romanzo (sto per rimediare, eh! XD) non pensavo fosse corretto suggerirlo così, per sentito dire :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono una parte importante del mio blog. Lascia un messaggio. Grazie ♥