28 febbraio 2015

CoverLand #1 -Lolita

CoverLand è una rubrica quindicinale più o meno. Ogni due settimane circa posterò le copertine che mi hanno particolarmente colpito di un romanzo o un libro già letto e/o recensito sul blog.

Buon fine di febbraio!
Che ne dite di inaugurare una nuova rubrica? ^_^

Questa settimana il romanzo sotto esame è Lolita di Vladimir Nabokov. Entrambi, romanzo e autore, si meritano uno dei tanti posti d'onore nella mia libreria.
Letto un bel po' di tempo fa...  non l'ho ancora recensito, ma vedrò di provvedere :)

Pinterest è una vera miniera di belle immagini nell'oceano di internet e ospita, tra i suoi forzieri, una esagerata vastità di cover. Per questo primo appuntamento ho scelto queste sei copertine di Lolita che trovo, per diverse ragioni, particolarmente evocative.

Tra tutte, la mia preferita è la penultima, quella che ritrae una porzione di cameretta ma che ha anche una seconda interpretazione. Dipende dal punto di vista. Come, del resto, accade nel romanzo in cui il professore scambia il proprio desiderio per la realtà e confonde l'immagine di Lolita che lui ha idealizzato con la Lolita reale.

Menzione speciale per la cover con farfalla che non potevo certo ignorare visto che Nabokov era, tra le altre cose, anche un entomologo specializzato proprio in lepidotteri ;)

E voi? Quale preferite?

7 commenti:

  1. Ma che bella rubrica!!! :)
    Le mie preferite sono la prima e la quinta (come te).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Sì, anche la prima cover ha un suo fascino

      Elimina
  2. Nella miniatura la penultima mi sembrava l'immagine di due cosce e uno slip O.O...suggestione?? Molto bella comunque!!
    Mi incuriosisce molto anche la terza immagine, così vintage!

    RispondiElimina
  3. Alex, no non sbagli, è proprio quella la doppia interpretazione della cover :)

    RispondiElimina
  4. "Lolita" lo vorrei proprio leggere, ma è uno di quei romanzi che devo affrontare solo quando mi sentirò pronta. Mi piace molto la prima cover, quella con la farfalla (e non sapevo che l'autore fosse un esperto in materia) e lo scorcio della camera e la sua doppia interpretazione è geniale!

    RispondiElimina
  5. Ma che carina questa rubrica! *__*
    La mia preferita è la prima :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono una parte importante del mio blog. Lascia un messaggio. Grazie ♥