11 gennaio 2014

*Saturday News*. Io la troverò, Romano De Marco

{io e le rubriche: dichiarazioni di buoni propositi che vengono puntualmente disattesi. Vabbé, prendiamola come viene, consapevoli che potrebbe essere il primo e l'ultimo sabato in cui sentite parlare di una rubrica intitolata *Saturday News*}



Uscirà il 15 gennaio, nella collana Fox Crime di Feltrinelli Io la troverò, il nuovo romanzo noir di Romano De Marco. Si tratta del quarto romanzo dello scrittore abruzzese, che ha esordito nel 2009 con il Giallo Mondadori Ferro & Fuoco.

Sinossi. Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, un barbone che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha tempo per prestare attenzione agli sconfitti. Capelli lunghi, barba incolta, vestiti sporchi e scarpe infangate, dell'uomo di un tempo rimane ben poco: un gigante di un metro e novantotto che annega nell'alcol i suoi fallimenti. La sua discesa all'inferno lo ha portato ad abbandonare moglie e figlia, a tradire il suo ex collega ed ex migliore amico Luca Betti e a disonorare il distintivo, macchiandosi di reati che gli sono costati sette anni di carcere. Eppure, una sera, succede qualcosa. La figlia che Tanzi non vede da anni è scomparsa, inghiottita dal buio metropolitano. Betti rintraccia il vecchio collega per dargli la notizia, mettendo da parte gli antichi dissapori, e in quell'attimo nell'azzurro glaciale degli occhi di Tanzi passa un lampo, un barlume di umanità che riaffiora dal passato e sfugge al dominio delle ombre. D'un tratto, ha una missione: trovare la figlia. A ogni costo. Inizia così una caccia mortale che, in un crescendo di tensione e violenza, catapulterà lui e Betti nel giro del porno clandestino e della tratta delle bianche. Un mondo parallelo e sconosciuto ai più, nel quale solo chi ha già visto in faccia i propri incubi peggiori riesce a sopravvivere.

L'AUTORE
Romano De Marco nasce in abruzzo nel 1956. Nel 2009 esordisce con il Giallo Mondadori, pubblicando il suo primo romanzo FERRO & FUOCO. Nel 2011, per Foschi editore esce MILANO A MANO ARMATA e nel 2013, nella collana TimeCrime di Fanucci viene pubblicato il suo romanzo A CASA DEL DIAVOLO. Cura una sua rubrica per la rivista Writer's Magazine Italia e pubblica racconti digitali per la collana Sex Force, diretta da Stefano di Marino.

Io la troverò, di  Romano De Marco. Feltrinelli FoxCrime. 336 pp. 15,00€

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono una parte importante del mio blog. Lascia un messaggio. Grazie ♥